IL SUCCESSO E’ SEMPRE IL RISULTATO DELLA PASSIONE PER LE PERSONE

SIATE SEMPRE UMANI, QUANTA LUNGIMIRANZA IN QUESTO UOMO.

Massime da seguire nei contatti con il personale:

“Quando parli con un individuo ricorda: anche lui è importante”

1-Nei vostri contatti mettete i vostri collaboratori a loro agio:

    • -Dedicate loro il tempo necessario e non le “briciole”
    • -Preoccupatevi di ascoltare ciò che hanno da dirvi
    • -Non date loro l’impressione che siate sulle spine
    • -Non fateli mai sentire “piccoli”
    • -La sedia più comoda del vostro ufficio sia destinata a loro

2-Prendete decisioni chiare e fatevi aiutare dai vostri collaboratori, essi crederanno nelle scelte a cui hanno concorso

3- Rendete partecipi i collaboratori dei cambiamenti e discutetene prima della loro attuazione con gli interessati

4-Comunicate gli apprezzamenti favorevoli ai lavoratori, quelli sfavorevoli comunicateli solo quando necessario, in quest’ultimo caso non limitatevi a una critica, ma indicate ciò che dovrà essere fatto nell’avvenire perché serva a imparare

5-I vostri interventi siano sempre tempestivi: “Troppo tardi” è pericoloso quanto “Troppo presto”

6-Agite sulle cause più che sul comportamento

7-Considerate i problemi nel loro aspetto generale e non perdetevi nei dettagli, lasciate ai dipendenti un certo margine di tolleranza

8-Siate sempre umani

9- Non chiedete cose impossibili

10-Ammettete serenamente i vostri errori, vi aiuterà a non ripeterli.

11-Preoccupatevi di quello che pensano di voi i vostri collaboratori.

12-Non pretendete di essere tutto per i vostri collaboratori, in questo caso finireste per essere niente.

13-Diffidate di quelli che vi adulano, a lungo andare sono più controproducenti di quelli che vi contraddicono.

14-Date sempre quanto dovete e ricordate che spesso non è questione di quanto, ma di come e di quando.

15-Non prendete mai decisioni sotto l’influsso dell’ira, della premura, della delusione, della preoccupazione, ma demandatele a quando il vostro giudizio potrà essere più sereno

16-Ricordate che un buon capo può far sentire un gigante un uomo normale, ma un capo cattivo può trasformare un gigante in un nano

17-Se non credete in questi principi, rinunciate ad essere capi

Link all’articolo:

Le norme guida del personale che Michele Ferrero scrisse oltre 40 anni fa