La forza della gratitudine
La forza della gratitudine
Harvey Mackay (nato nel 1932) è un uomo d’affari americano, editorialista e autore di sette libri bestseller del New York Times , inclusi tre bestseller numero uno ha detto:
“Un manager brillante stabilisce una cultura di gratitudine.”
Manifestare gratitudine in un team è fondamentale non solo per i membri che ne fanno parte ma anche per la leadership.
Quando la gratitudine è espressa regolarmente all’interno di un team, la cultura all’interno dell’organizzazione prospera e si tradurrà in maggiore produttività e, di conseguenza, maggiori profitti.
Ma per creare questo clima e cultura all’interno della propria squadra, bisogna prima lavorare su un tassello fondamentale.
Conoscere le persone per esprimere gratitudine
Per esprimere gratitudine in un team, il leader deve prima conoscere le persone che ne fanno parte.
Chi sono, da dove vengono, il loro percorso fuori e all’interno dell’azienda e di cosa si occupano. E come se ne occupano.
Non solo, un vero leader sa quali sono le leve su cui premere affinché tutti i membri dello staff possano dare il meglio.
Il consiglio è quindi quello di dedicare loro del tempo e fare domande come:
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Cosa ti piace meno?
Quali difficoltà stai riscontrando?
Cosa vorresti fare di diverso?
Quali sono le tue ambizioni?
Come di vedi tra x anni?
E i tuoi obiettivi?
In questo modo, conoscendo maggiormente la squadra, sarà più semplice anche nella gestione del lavoro, affidando i compiti a chi sai ha le skills più adatte per portarlo a termine al meglio.
E di conseguenza, se il lavoro sarà fatto bene, ringraziali.
Quello che consiglio è di trovare del tempo per questi “momenti di conoscenza” in maniera constante.
Almeno una volta al mese, parla con ciascun membro del team per chiedere su che progetto sta lavorando, come sta andando, se sta avendo delle difficoltà.
Già il fatto che il proprio team leader stia chiedendo informazioni, fa sentire il lavoratore apprezzato e importante e sarà spronato a fare il meglio.
Questo momento di conoscenza, potrà essere impiegato dal leader anche per fornire feedback e soprattutto per ringraziare se si sta facendo un duro lavoro. Non dimentichiamoci poi di ringraziare i membri del team sia individualmente in questo tipo di meeting, sia in maniera collettiva. Questo creerà maggiormente senso di appartenenza e coesione.
Ti stupirai di quanto questi brevi meeting, se diventeranno un’abitudine, possano creare un clima di maggiore serenità, diminuiranno lo stress e accresceranno la voglia di fare bene da parte di tutti.
In alcune organizzazioni, quando gli obiettivi di team vengono raggiunti, i membri si premiano con incentivi o remunerazioni extra.
E’ anche questo un modo per mostrare gratitudine e riconoscenza verso il lavoro svolto. E di solito, tende a incoraggiare maggiormente i lavoratori perché si vedono riconosciuti per quanto fatto.
Come vedi, instaurare un attitude di gratitudine in un team può portare solo benefici, non solo per te ma anche per i singoli individui che della squadra fanno parte.