La tenerezza è una questione da Leader

Intervista a Luciana De Laurentiis – Internal Communication Manager

Un gentile tocco di umanità ha nutrito il nostro spazio, assieme agli amici de “Il lavoro che funziona” ho avuto l’onore, Mercoledì 23 dicembre 2020, di intervistare Luciana De Laurentiis che da 20 anni lavora per Fastweb, uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia.

 Luciana è Internal Communication Manager, si occupa di sviluppare la comunicazione interna attraverso la gestione di una strategia rivolta a coinvolgere le persone, la loro intelligenza collettiva e la cooperazione creativa.

“Quello appena passato è l’anno in cui tutti abbiamo imparato di più”, esordisce Luciana.

“Prima di far sì che le persone s’ingaggino, bisogna informarle, rassicurarle e dare a loro attenzione e cura. Solo allora si può parlare del engagement” prosegue con tono garbato.

Quello che loro hanno fatto, ha il sapore di antiche tradizioni, non a caso il termine “genuino” ritorna spesso nelle sue parole.

Parliamo di un’azienda che dall’inizio della pandemia ha permesso di lavorare da remoto alle proprie persone dislocate in 3 mila sedi “casalinghe” diverse, pertanto non proprio una passeggiata.

Fastweb ha però pensato ad un’attenzione genuina, la cui sostanza è fatta di piccole cose che spesso hanno un grande significato per chi le riceve.

 “A Marzo 2020, appena iniziato il lockdown, quando mascherine e gel igienizzante scarseggiavano, l’azienda ha mandato a casa delle persone un kit di questi prodotti” dice Luciana sottolineando però un dettaglio essenziale: “Non all’indirizzo di residenza della busta paga ma chiedendo alle persone dove avevano deciso di passare il lockdown”. Altro dettaglio importante, il materiale è stato spedito con un messaggio di accompagnamento dell’Amministratore Delegato.

Particolari importanti, perché come spiega Luciana “condividere le attenzioni e le emozioni fa la differenza”.

“Abbiamo una social intranet che da sempre è un terreno di condivisione, questa volta nel momento in cui ci siamo trovati tutti a distanza è diventato un luogo di condivisione, non solo di progetti, successi e racconti operativi, ma anche di insicurezze, di emozioni di riflessioni, di ansie rispetto al covid, rispetto al futuro. Questa attività è stata alimentata anche dal nostro Amministratore Delegato che ha voluto in prima persona condividere i suoi pensieri, emozioni e aspettative”. Ciò ha fatto la differenza.

“Questa è in assoluto la cosa che abbiamo imparato di più” ci dice, “saper connettere le persone distanza è un lavoro che va prima pensato e poi attuato”.

Il tutto ha un grande senso di umanità e aggiungerei di genuina umanità.

 Continua poi la protagonista, parlando di apprendimento in fase di pandemia, “si deve essere in grado non di programmare il piano perfetto, ma di esercitare la capacità di cambiare piano quando serve”.

Parlando di leadership, Luciana ci parla di ciò che ha visto funzionare.

“Il nostro Amministratore Delegato ha fatto una scelta di campo, disintermediando la comunicazione, arrivando in diretta tramite video selfie e tramite commenti nella social intranet a tutti i nostri colleghi. La sua scelta di condividere anche le insicurezze è il frutto di un’intuizione e della voglia di non restare istituzionali” ci spiega Luciana introducendo il termine di open leadership.

“Il leader deve avere una visione alla quale gli altri vogliono appartenere, quando l’inaspettato entra nelle nostre vite, la capacità di un leader è quella di usare ciò che accade nel modo più genuino possibile. Questo passa anche da scelte come quella in cui, per una volta, si condivide la paura, la riflessione e l’emozione. È una forma di coraggio del leader, che non ha niente a che fare con le performance e con i numeri, ma che ha a che fare con il modo in cui funzionano le persone”.

Secondo la visione che abita in Fastweb, un leader non può porsi nello stesso modo di fronte a qualcosa che è cambiato, probabilmente per sempre.

Oggi più che mai il leader deve essere umano e citando le parole di Papa Francesco “l’intelligenza artificiale non potrà mai fornire la tenerezza”.

La tenerezza è una questione di leadership perché in tempi di complessità, o sei umano oppure come leader perché ti dovrei seguire?

Un ottimo spunto di riflessione.

Non a caso, Fastweb ha aumentato il suo sviluppo anche durante la pandemia segnando il 29esimo mese consecutivo di crescita.

Grazie Luciana.